Motocross ed enduro sono gli sport di moto fuoristrada più diffusi in Italia e forse non tutti sanno che molti campioni di oggi hanno iniziato a praticare questi sport in giovane età. Minicross e Minienduro sono le relative specialità dedicate proprio ai bambini dagli 8 ai 14 anni e vengono entrambe praticate a livello agonistico sia a livello regionale che nazionale.

Tutti gli appassionati del motocross sanno che velocità e salti sono una costante e il rischio di qualche caduta è inevitabile. Per partecipare ad una gara, è obbligatorio utilizzare un abbigliamento motocross per bambino adeguato e anche se nella maggior parte dei casi le cadute sono di lieve entità, garantire la sicurezza del bambino è una priorità per tutti i genitori. Un abbigliamento tecnico dedicato al bambino e l’utilizzo di protezioni adeguate possono infatti proteggere il nostro piccolo pilota dagli urti di una possibile caduta.

Andiamo a scoprire assieme qual è l’abbigliamento motocross per bambino più adeguato per praticare il motocross in modo sicuro.

Le protezioni motocross per i bambini

Per garantire la sicurezza dei piccoli crossisti, le protezioni devono essere il primo pensiero di ogni genitore. Casco, collare, pettorina, ginocchiere e stivali sono i dispositivi di protezione necessari a garantire l’incolumità del pilota, sia durante gli allenamenti in pista che durante una gara di motocross. Vista la grande crescita di popolarità del minicross, molti brand di fama mondiale come Leatt, Airoh, Fox Racing, Ufo e JT Racing, producono diversi tipi di dispositivi dedicati alla fascia di bambini dagli 5 ai 14 anni.

Protezione di testa e collo: caschi e collari per il motocross

I caschi motocross per bambini sono di dimensioni inferiori ai caschi per adulti, ma dispongono di una calotta e una imbottitura interna di spessore maggiore, che riduce al minimo il rischio di traumi in caso di caduta. Il casco, abbinato ad un collare di protezione (o neck brace), permette di proteggere la testa ed il collo. In caso di impatto, la particolare conformazione del collare permette al casco di appoggiarsi, limitando la torsione del collo e le conseguenze del tipico “colpo di frusta”. Proprio per questo, dal 2015, il collare è divenuto obbligatorio per tutti i piloti partecipanti a gare o eventi motocross e minicross.

La protezione del corpo: pettorina e gomitiere

Pettorina e gomitiere sono gli elementi principalmente dedicati alla protezione della parte alta del corpo. La pettorina (o armatura) da motocross può anche essere integrale: in questo caso le gomitiere sono integrate nella maglia della pettorina, con il vantaggio di avere una protezione integrale del busto e delle braccia.

Scopri le nostre Protezioni Motocross Bambino

Per una buona protezione la pettorina da motocross Leatt Chest Protector 5.5 Pro Junior è un ottimo compromesso tra leggerezza e versatilità per proteggere al meglio il corpo del bambino.

Proteggere gambe e ginocchia: ginocchiere, tutori e stivali

Per la parte bassa del corpo, le ginocchiere da motocross garantiscono la protezione da qualsiasi urto. Da qualche anno importanti marchi come Leatt, POD ed Asterisk hanno puntato alla realizzazione di veri e propri tutori ortopedici dedicati al motocross, anche per bambini. Pur avendo un costo maggiore garantiscono una ottimale protezione del ginocchio, impedendone la rotazione o torsione involontaria in caso di caduta.

Ultimo ma non per ultimo, nel motocross la protezione di caviglie e piedi è garantita dagli stivali. Oltre ad essere impermeabile, la particolare conformazione di uno stivale da motocross permette, assieme alle ginocchiere, di fornire una protezione completa della parte bassa di gamba, caviglia e piede. Lo stivale da motocross è rigido, ma grazie a dei sistemi di snodo all’altezza della caviglia consente una buona mobilità del piede, necessaria alla guida della moto da cross.

Abbigliamento: maglie, pantaloni e guanti

Guanti, maglia e pantaloni sono l’abbigliamento tecnico standard per il motocross. I guanti solitamente hanno il palmo in tessuto scamosciato, pensato per migliorare la presa sul manubrio, mentre su dorso le protezioni in gomma proteggono le dita dall’impatto di terra e sassi sollevati dalle moto antecedenti.

I completi motocross per bambini, composti da maglia, pantaloni e guanti sono disponibili in infinite colorazioni. La maglia da motocross nella maggior parte dei casi è in tessuto sintetico e può anche essere traspirante, mentre i pantaloni sono conformati per l’utilizzo di ginocchiere e protezioni. I rinforzi e le parti in cordura tessuto o scamosciato all’altezza delle ginocchia sono pensate per migliorare la guida della moto da cross, mantenendo al contempo un’ottima resistenza allo strappo e all’usura.

In definitiva acquistare un abbigliamento motocross per bambino completo di protezioni, casco e stivali è l’unico modo per garantire una completa protezione e sicurezza del bambino durante la pratica del motocross e del minienduro. Acquistare un abbigliamento completo non è una spesa inutile, ma è un investimento nella sicurezza e nell’incolumità di vostro figlio

Scopri i nostri completi di Abbigliamento Motocross Bambino